Cubicatura Water Transfer

Renò Car Plus di Bologna offre l’esclusivo servizio di cubicatura water transfer

La cubicatura o idrografia o stampa ad immersione è un metodo per applicare dei disegni stampati a superfici tridimensionali. La combinazione di oggetto e decorazione può essere una opera di arte applicata. La cubicatura può essere applicata al metallo, alla plastica, al vetro, legni duri e in generale a qualunque materiale che possa essere riscaldato e immerso in acqua.
Non si conosce esattamente come sia nata questa tecnica… è certa invece la data di registrazione del primo brevetto americano per conto di Motoyasu Nakanishi dell’azienda Kabushiki Kaisha Cubic Engineering il 26 Luglio 1982.

Molto diffusa oltreoceano, la cubicatura è largamente impiegata nell’industria automobilistica, aeronautica, motociclistica e in tutti quei settori dove si necessità decorare oggetti tridimensionali con grafiche particolari.
La cubicatura può essere utilizzata per decorare caschi da moto, tavole da surf, particolari di auto, moto, barche e tutto quello che volete decorare, oggetti in metallo, plastica, vetro, legno e in generale a qualunque materiale che possa essere immerso in acqua per almeno 10 secondi.
Si possono applicare più strati di pellicola per fare delle composizioni particolari o degli effetti 3D che diano un senso di profondità, intervallandoli con uno strato di vernice trasparente.

La tecnica consiste nel mettere in sospensione sulla superficie dell’acqua uno strato di pellicola per cubicatura  generalmente in pva un prodotto che si scioglie a contatto con l’acqua e che viene “attivata” mediante un agente chimico che gli permette di aderire sul pezzo da cubicare mediante la pressione superficiale impressa dall’acqua durante l’immersione.
La tensione superficiale dell’acqua permette alla stampa di adattarsi a qualunque superficie tridimensionale.
E’ importante apprendere che la cubicatura è solo una delle fasi necessarie per decorare una superficie.
L’oggetto da decorare viene sottoposto a tutte le fasi di preparazione tipiche della verniciatura classica, l’applicazione della “pellicola water transfer” si esegue come fase precedente all’applicazione dello strato trasparente finale.


Le fasi per poter eseguire una perfetta cubicatura sono:

1. Preparazione (eventuale stuccatura e levigatura del pezzo)
2. Applicazione di aggrappante specifico in base al materiale su cui verrà effettuata la verniciatura
3. Applicazione del fondo specifico “preferibilmente poliuretanico” adatto alla pellicola da applicare
4. Applicazione della pellicola Water Transfer
5. Lavaggio del pezzo
6. Finitura con strato trasparente lucido, satinato o opaco, in base al risultato che si vuole ottenere

Un pò di nostre lavorazioni…